Iato semilunare

Definizione

Lo iato semilunare è un solco curvilineo compreso fra la bolla etmoidale e il processo uncinato dell’osso etmoide, a livello della parete laterale del meato nasale medio.

Anatomia del meato medio

Per comprendere la posizione dello iato semilunare, però, occorre ricordare alcuni aspetti anatomici delle strutture viciniori. 

La bolla etmoidale è un rigonfiamento osseo sulla parete laterale del meato medio. Essa è determinata dalle celle etmoidali medie, le quali si aprono nel meato medio, attraverso più orifizi, o sulla stessa bolla etmoidale oppure al di sopra di essa.

Il processo uncinato, invece, si diparte dalla superficie inferiore del labirinto etmoidale, diretto indietro e in basso

processo uncinato
Processo uncinato visibile dopo aver rimosso la conca nasale media

Fra la bolla etmoidale e il processo uncinato non c’è una copertura ossea, perché a tale livello, lateralmente, è presente l’ampia apertura del seno dell’osso mascellare (quest’ultima chiamata iato mascellare).

iato semilunare

A questo punto è possibile comprendere anche il motivo per cui quel solco è chiamato iato semilunare.

In anatomia il termine iato indica un’apertura che deriva da un’interruzione , da una soluzione di continuità.

Dato che nella parete ossea laterale del meato medio c’è proprio  un’interruzione fra la bolla etmoidale e il processo uncinato dell’etmoide, si viene a formare uno iato.

E dato che questa interruzione ha una forma curvilinea che ricorda una semiluna, viene chiamata iato semilunare.

Pertanto lo iato semilunare non è un solco osseo, piuttosto è un solco mucoso, perché è formato in vivo dalla mucosa che riveste la parete laterale del meato medio. Tale mucosa va a coprire “a ponte” il difetto osseo compreso fra la bolla etmoidale sopra e il processo uncinato sotto.

iato semilunare
Visione mediale della parete laterale della fossa nasale. La conca nasale media è stata ribaltata per mostrare le strutture che copre, ovvero la bolla etmoidale e lo iato semilunare.
I numeri da 1 a 4 indicano i possibili orifizi di apertura del seno mascellare.

E’ importante ricordare anche che, dalla parte anteriore dello iato semilunare origina un tunnel detto infundibulo etmoidale. Quest’ultimo curva in alto e in avanti e si continua nel canale nasofrontale.

La parte centrale dello iato, invece, presenta l’orifizio mucoso di apertura del seno mascellare.

Funzione dello iato semilunare

Quindi lo iato semilunare è una sorta di solco di scolo del meato medio, in quanto riceve secrezioni provenienti da tutti gli spazi pneumatici che si aprono in tale meato.

Nello specifico:

  • le celle etmoidali medie drenano tramite gli orifizi sulla bolla etmoidale;
  • il seno frontale e le celle etmoidali anteriori drenano tramite il canale nasofrontale e l’infundibolo etmoidale;
  • infine il seno mascellare drena tramite l’orifizio nello stesso iato.

Questo articolo ti è stato utile? Si? Allora supporta il sito condividendolo!