Sindrome di Brown-Sequard

La Sindrome di Brown-Sequard o paralisi di Brown-Sequard è una sindrome midollare dovuta alla sezione trasversale di una metà laterale del midollo spinale (destra o sinistra). E’ caratterizzata da manifestazioni neurologiche crociate sotto il livello della lesione, la cui spiegazione risiede nel decorso dei fasci di fibre nervose all’interno del midollo.

Cause

Fra le cause di emisezione midollare vi sono:

  • traumi penetranti o compressivi (rappresentano la causa più frequente);
  • compressione da masse extramidollari;
  • sclerosi multipla;
  • tumori midollari;
  • ischemia midollare.

Segni e sintomi

Il quadro clinico della Sindrome di Brown-Sequard è caratterizzato da segni e sintomi neurologici al di sotto della lesione:

  • paralisi spastica omolaterale (dallo stesso lato della lesione);
  • anestesia propriocettiva e tattile epicritica omolaterale;
  • anestesia termica, dolorifica e tattile protopatica controlaterale (dal lato opposto alla lesione), quest’ultima non si evidenzia subito sotto il livello della lesione, ma comincia dopo 2-3 metameri controlaterali sottostanti;

Inoltre è presente una banda di anestesia globale omolaterale esclusivamente a livello della lesione.

Schema della perdite di sensibilità:
la banda nera indica la banda di anestesia globale, dove è presente la lesione; l’area rosa indica la zona di anestesia propriocettiva e tattile epicritica; l’area verde indica la zona di anestesia termo-dolorifica e tattile protopatica.

Ciascuna di queste manifestazioni si spiega con la lesione di un corrispondente fascio spinale.

La paralisi (perdita della motilità) spastica omolaterale è dovuta alla sezione del fascio piramidale laterale (o crociato) che controlla l’emisoma omolaterale (questo fascio ha già decussato a livello delle piramidi bulbari).

La perdita della sensibilità propriocettiva e tattile epicritica (fine) omolaterale è dovuta alla sezione del fascicolo gracile e del fascicolo cuneato, che trasmettono le informazioni sensitive provenienti dall’emisoma omolaterale (la decussazione di tali informazioni avviene ad un livello più alto, nel bulbo).

La perdita della sensibilità termo-analgesica e tattile protopatica (grossolana) controlaterale è dovuta alla sezione del tratto spino-talamico laterale, il quale trasmette informazioni che provengono dall’emisoma opposto. Infatti, le fibre che compongono il tratto spino-talamico laterale, sono gli assoni dei neuroni sensitivi di secondo ordine localizzati nelle corna posteriori del midollo; gli assoni di tali neuroni prima di procedere verso i centri superiori, attraversano la commessura anteriore del midollo spinale (decussano) e passano nell’emimidollo controlaterale formando, man mano che si raggruppano, il fascio spino-talamico laterale.

Brown-Sequard

Il motivo per cui l’anestesia termo-dolorifica e tattile protopatica non comincia subito sotto il livello della lesione, ma risparmia 2 o 3 metameri sottostanti, richiede un’ulteriore spiegazione anatomica: gli assoni dei neuroni sensitivi di primo ordine della sensibilità termo-dolorifica, quando entrano nel midollo spinale non contraggono subito sinapsi con i neuroni di secondo ordine delle corna posteriori; piuttosto essi decorrono verso l’alto nel fascicolo di Lissauer, coprendo una distanza di circa 2-3 metameri, e successivamente entrano in sinapsi con la seconda stazione neuronale.
A causa di questa organizzazione anatomica i primi 2-3 metameri sottostanti al livello della lesione, e comunque controlaterali al lato dell’emisezione, sono risparmiati dall’anestesia termo-dolorifica in quanto le loro informazioni entrano nel fascio spino-talamico laterale ad un livello superiore a quello della lesione.

La banda di anestesia globale (termica, dolorifica, tattile e propriocettiva) non è sempre presente. Essa è individuabile quando l’emisezione midollare danneggia completamente metà del mielomero che si trova al suo livello. Infatti un danno di questo tipo interessa non solo tutti i fasci di fibre ma anche tutti i neuroni sensitivi di secondo ordine corrispondenti a quella metà di mielomero; pertanto nella metà del corrispondente metamero si ha anestesia globale.
La banda di anestesia globale si può riscontrare anche in caso di lesione della radice posteriore associata all’emisezione. In questo caso, infatti sono danneggiate tutte le fibre sensitive che afferiscono alla metà di quel mielomero.

Dato che l’emisezione midollare può verificarsi a qualsiasi livello per le cause sopra elencate, le manifestazioni della sindrome di Brown-Sequard possono interessare l’arto inferiore, l’arto superiore o entrambi, a seconda del livello della lesione.

Diagnosi

La diagnosi si basa sul quadro clinico caratteristico e sugli esami di imaging per confermare la lesione midollare.

brown-sequard
Ricostruzione 3D ottenuta da TC; esempio di trauma penetrante con possibile emisezione midollare

Trattamento

Il trattamento della Sindrome di Brown-Sequard è eziologico, ovvero occorre trattare la causa. Tuttavia, dato che le lesioni nervose una volta instauratesi non riparano, nella maggior parte dei casi è irreversibile.