Regole di Ottawa

Le regole di Ottawa sono dei criteri stabiliti a livello internazionale nel 1992 da Stiell e collaboratori dell’Ottawa Hospital Research Institute. Esse permettono di capire se c’è indicazione o meno all’esecuzione dell’esame radiologico in caso di trauma distorsivo della caviglia.

Tali regole sono state messe a punto in quanto non sempre è facile capire, solo sulla base dei segni tipici, se la distorsione della caviglia è anche associata a fratture delle strutture ossee.

Le regole per stabilire se è necessaria la serie di radiografie per la caviglia sono la presenza di dolore nella zona malleolare associato ad almeno uno dei seguenti:

  • dolore osseo alla palpazione o alla pressione dei 6 cm distali della tibia, incluso il malleolo interno;
  • dolore osseo alla palpazione o alla pressione dei 6 cm distali della fibula, incluso il malleolo esterno;
  • incapacità di compiere 4 passi completi.

Le regole per stabilire se è necessaria anche la serie di radiografie per il piede sono la presenza di dolore nella zona del mesopiede associato ad almeno uno dei seguenti:

  • dolore osseo alla palpazione o alla pressione della base del quinto osso metatarsale;
  • dolore osseo alla palpazione o alla pressione dell’osso navicolare;
  • incapacità di compiere 4 passi completi.

Le regole di Ottawa non si possono applicare nei soggetti di età inferiore a 18 anni, in caso di anestesia/ipoestesia nella zona della caviglia e in caso di edema talmente espanso da impedire la palpazione accurata della zona malleolare.