Cornetti nasali

cornetti nasali

I cornetti nasali o conche nasali o turbinati nasali sono delle sporgenze ossee a forma di lamina ricurva presenti nelle cavità nasali (o fosse nasali).

I cornetti si sviluppano in senso anteroposteriore e hanno una convessità superomediale e una concavità inferolaterale; sono presenti in numero di 3 per ciascuna cavità nasale:

I primi due cornetti sono parte integrante dell’osso etmoide, il quale partecipa alla formazione di gran parte del perimetro delle cavità nasali.

Il cornetto nasale inferiore invece è un osso indipendente che si articola con l’osso mascellare.

I tre cornetti non sono verticalmente allineati, infatti, dall’alto verso il basso, il cornetto successivo è spostato in avanti rispetto al precedente.

Ciascun cornetto nasale delimita uno spazio detto meato nasale (superiore, medio e inferiore) nel quale si aprono gli orifizi delle cavità limitrofe.

La funzione dei cornetti nasali consiste nel proteggere queste aperture e nell’aumentare la superficie di muscosa nasale disponibile per il condizionamento dell’aria in entrata (in vivo i cornetti sono rivestiti da mucosa).

La mucosa nasale infatti, si comporta come un “condizionatore d’aria”: riscalda, umidifica e depura l’aria che entra nelle cavità nasali, prima che possa raggiungere le vie aeree inferiori.

Per far questo è necessaria un’ampia superficie di contatto, che è garantita proprio dai cornetti e anche dai seni paranasali.