Osso Zigomatico

osso zigomatico

L’Osso Zigomatico è un osso sporgente, grossolanamente quadrangolare, responsabile della prominenza della guancia, comunemente nota come zigomo.

Inoltre esso partecipa alla formazione di diverse strutture anatomiche:

  • il pavimento e la parete laterale dell’orbita;
  • le pareti della fossa temporale e infratemporale;
  • e l’arcata zigomatica.

In totale esso presenta 3 superfici, 5 margini e 2 processi.

Osso zigomatico in 3D

Prima di procedere con la descrizione anatomica, di seguito viene riportata la ricostruzione dell’o. zigomatico in 3d.

NOTA: In caso di errore di visualizzazione degli slideshow ricaricare la pagina.

Per facilitare la comprensione dei suoi rapporti anatomici, viene fronita anche una ricostruzione 3d dell’articolazione con le ossa vicine, evidenziate con colori diversi.

Anatomia dell’osso zigomatico

Superficie laterale o faciale

Superficie laterale

Per quanto riguarda la superficie laterale, essa è convessa e perforata in prossimità del margine orbitario dal foro zigomatico-faciale, che quindi dà passaggio al nervo e ai vasi zigomatico-faciali.

Su questa superficie, posteroinferiormente si inserisce il muscolo grande zigomatico, mentre anteroinferiormente si inserisce il muscolo piccolo zigomatico.

Superficie posteriore o temporale

superficie posteriore zigomatico
Superficie posteriore; sono evidenti le due aree: quella anteriore rugosa (sulla sinistra) e quella liscia (sulla destra)

La superficie posteriore possiede un’area anteriore rugosa che si articola con il processo zigomatico dell’osso mascellare e un’area posteriore liscia e concava, che si estende verso l’alto nel processo frontale dello zigomatico e verso dietro sul processo temporale.

L’area posteriore forma anche la parete anteriore della fossa temporale e la parete laterale incompleta della fossa infratemporale.

Sulla superficie posteriore infine, è visibile il foro zigomatico-temporale, situato alla base del processo frontale, che dà passaggio all’arteria zigomatico-temporale.

Superficie orbitaria

superficie orbitaria zigomatico
Superficie orbitaria

La superficie orbitaria è liscia e concava e forma la parte anterolaterale del pavimento e della parete laterale della cavità orbitaria.

Questa superficie, inoltre, si estende in parte sulla faccia anteromediale del processo frontale e presenta il foro zigomatico-orbitario, il quale comunica tramite dei canali con i fori zigomatico-temporale e zigomatico-faciale.

Margine anterosuperiore od orbitario

Superficie laterale; sono visibili 4 margini in senso antiorario: m. orbitario, m. temporale, m. masseterino, m. mascellare

Il margine orbitario è liscio e concavo e forma la parte inferolaterale della circonferenza dell’orbita.

Esso separa la superficie orbitaria dell’osso zigomatico da quella laterale e nella sua parte mediale dà anche inserzione al muscolo elevatore del labbro superiore.

Margine posterosuperiore o temporale

Il margine temporale parte dal processo frontale e scende in basso e posteriormente a delineare l’arcata zigomatica insieme al processo temporale.

Su questo margine si inserisce la fascia temporale.

Margine posteroinferiore o masseterino

Il margine masseterino è rugoso e fornisce inserzione al muscolo massetere.

Margine anteroinferiore o mascellare

Il margine mascellare si articola con il processo zigomatico dell’osso mascellare.

Margine posteromediale o sfenoidale

superficie posteriore zigomatico
Superficie posteriore; è visibile il margine sfenoidale

Il margine sfenoidale è visibile sulla superficie posteriore dell’osso zigomatico.

Esso, quindi, si articola superiormente con la grande ala dello sfenoide e inferiormente con l’osso mascellare.

Fra queste due porzioni articolate è presente anche un segmento concavo che concorre a delimitare la fessura orbitaria inferiore.

Processo frontale

osso zigomatico, nel contesto dell'orbita
Osso zigomatico nel contesto dell’orbita

Il processo frontale è spesso e dentellato e si articola superiormente con il processo zigomatico dell’osso frontale e indietro con la grande ala dello sfenoide.

Sul versante orbitario del processo, di solito è presente il tubercolo di Whitnall che dà inserzione al legamento laterale della palpebra e anche a parte dell’aponeurosi del muscolo elevatore della palpebra superiore.

Processo temporale

Il processo temporale è triangolare e diretto posteriormente per articolarsi con il processo zigomatico dell’osso temporale e quindi va a completare l’arcata zigomatica.

Questo articolo ti è stato più utile di wikipedia? Allora supporta il sito e condividilo!