Muscolo occipitofrontale

Anatomia

muscolo occipitofrontale

Il muscolo occipitofrontale o muscolo epicranio ricopre la calotta cranica partendo dalla linea nucale suprema fino alle arcate sopraccigliari.

Di fatto esso è un ampio strato muscolofibroso costituito da quattro capi muscolari e un’aponeurosi epicranica.

Questa aponeurosi è chiamata anche galea aponeurotica, perché, grazie all’azione coordinata dei ventri muscolari, può compiere un movimento di scivolamento sulla calotta che ricorda il movimento delle galee sul mare.

I capi muscolari sono due frontali e due occipitali, sottili e di forma quadrangolare.

Ciascun capo occipitale origina tramite fibre tendinee dal terzo laterale della linea nucale suprema dell’osso occipitale e dalla regione adiacente della parte mastoidea dell’osso temporale.

Quindi si estende in alto per unirsi all’aponeurosi epicranica. Lo spazio fra i due capi occipitali è occupato da un’estensione della stessa aponeurosi.

Ciascun capo frontale è aderente alla fascia superficiale a livello delle sopracciglia e le sue fibre si fondono con quelle dei muscoli adiacenti. Nello specifico i muscoli procero, corrugatore del sopracciglio e orbicolare dell’occhio.

Poi si estende in alto per unirsi all’aponeurosi a livello della sutura coronale.

muscolo-occipitofrontale
Capi frontali sulla sinistra e capi occipitali sulla destra.

Azione del muscolo occipitofrontale

Quando agiscono dall’alto, i capi frontali sollevano le sopracciglia e la cute che sovrasta la radice del naso. Questa azione si verifica nelle espressioni di sorpresa o paura.

Quando agiscono dal basso invece, i capi frontali spostano lo scalpo in avanti, corrugando la cute della fronte in rughe trasversali. Come accade nelle espressioni di scetticismo.

I capi occipitali agiscono solo spostando lo scalpo verso dietro.

Quando i capi frontali e occipitali agiscono in modo alternato fanno scivolare lo scalpo avanti e indietro sulla calotta cranica (galea aponeurotica).

Innervazione

I capi occipitali del muscolo occipitofrontale sono innervati dai rami auricolari del nervo faciale, VII nervo cranico.

I capi frontali invece dai rami temporali del nervo faciale.

Vascolarizzazione

Il muscolo occipitofrontale è rifornito da rami delle arterie occipitali, auricolari posteriori, temporali superficiali e oftalmiche.

Questo articolo ti è stato più utile di wikipedia? Allora supporta il sito condividendolo!